ECO DEG

agente di sgrassatura ecologico con effetti sanitari

TECNOLOGIA ALL’AVANGUARDIA PER LA SGRASSATURA E RIMOZIONE DI OLI

Contenuto a base biologica > 97%
Non tossico
Economico
Facilità d’uso
Si può usare sulla maggioranza delle superfici

descrizione generale

ECO-DEG è un agente sanificante ecologico a base acquosa e totalmente eco-compatibile, raccomandato per l’eliminazione di batteri, funghi da tutte le superfici.
ECO-DEG è stato sviluppato nei laboratori di ricerca sulla base delle esigenze di mercato, che sempre di più richiede l’utilizzo di sostanze amiche dell’ambiente ed ha una composizione innovativa, unica nel settore specifico, di sostanze naturali e vegetali con un altissimo livello di biodegradabilità. ECO-DEG non scioglie lo sporco, ma lo disgrega, applicando un’azione repulsiva che lo distacca dalle superfici oltre che impedire la sua riaggregazione.
ECO-DEG trova numerosi impieghi in vari settori in quanto non tossico, non corrosivo, compatibile con qualunque materiale.
ECO-DEG viene utilizzato sia per la sanificazione dell’aria che per le superfici.

caratteristiche ed eco-compatibilità

Non contiene solventi tossici, non è nocivo ed è così classificato:

  • Non tossico
  • Stabile a tutte le temperature di lavoro (>0°C)
  • Basso livello di tensioattivi non ionici
  • Inodore
  • Non schiumogeno Rapidamente e prontamente biodegradabile (test effettuato secondo normativa OECD 301-B)
  • Non infiammabile
  • Non irritante per la pelle (test effettuato secondo normativa OECD 404)
  • Non tossico per gli animali, se somministrato in dose singola per via orale (test effettuato secondo normativa OECD 401)
  • Non irritante per gli occhi (test effettuato secondo normativa OECD 401)
non contiene
  • Arsenicati, formaldeide, iodio, composti del mercurio, fenoli, abrasivi, acidi liberi, eteri colici, saponi, sodio libero o potassa caustica, petrolio, distillati di alcun genere e orto silicati di sodio e contiene meno del 2% di fosfati.

Per la descrizione generale delle caratteristiche chimiche e fisiche riferirsi alla Scheda di sicurezza (MSDS).

LA MISCELA ATTIVA DI ECO-DEG è principalmente costituita da:

ACQUA

  • 97%

TENSIOATTIVI NON IONICI

• 0,02% ÷ 0,08%

• Degrada la sostanza a livello molecolare

SODIO METASILICATO

• 0,16% ÷ 1,1%

• Micro-impermeabilizza le micelle

CARBONATO DI SODIO

• 0,15% ÷ 0,9%

• Stabilizza le molecole in emulsione

CLORURO DI BENZALCONIO

• 0,1%

• Esercita alta attività battericida, germicida e fungicida.
La sua azione è da attribuirsi all’inattivazione degli enzimi che producono energia, alla denaturazione delle proteine cellulari e alla rottura della membrana cellulare.

perchè eco-deg

Come riportato dal Ministero della Salute, il metodo più efficace per eliminare virus e batteri è quello di mantenere l’ambiente in cui viviamo il più “sano” possibile utilizzando soluzioni specifiche ad azione battericida, sanitizzante e disinfettante. ECO-DEG grazie alle sue caratteristiche può essere impiegato in ambienti interni ed esterni. Offre soluzioni per sanificare tutti i tipi di superfici, attrezzature mediche o da cucina, pavimenti, stabilimenti balneari, giardini, locali commerciali, strutture alberghiere, scuole, banche, industrie alimentari ecc..

come funziona

I componenti inseriti nella miscela a contatto con oli e/o grassi in fase liquida o in fase gassosa, hanno un effetto disgregante sulle molecole, creando una repulsione tra le stesse.
Tale repulsione si attiva anche verso la superficie con cui lo sporco è a contatto. Questa azione tende quindi a frammentare la componente a base di olio e/o grasso in singole particelle, facilmente removibili dal fluido di spinta delle macchine pulenti, che di solito è acqua o vapore, o semplicemente asportabili per via meccanica tramite strofinamento di un panno o di una spazzola.

L’azione di disgregazione è immediata, e la sua efficacia è visibile ad occhio nudo.

USI PRINCIPALI / AREE DI APPLICAZIONE IMPORTANTI
  • OSPEDALI, SCUOLE, ALBERGHI, UFFICI PUBBLICI, BANCHE: si può usare per qualsiasi pavimento, legno, materiale plastico, vetro, tappeto, per piastrelle, marmo, o altri materiali critici, ciò che generalmente non è possibile nel caso dell’uso di detergenti aggressivi.
  • RISTORAZIONE: pulitura di spazi, forni, dispositivi di frittura, fornelli, tavole di lavoro, utensili, coltelli, grill, sistemi di aspirazione, filtri, tavole di acciaio, vetro, finestre, suoli, pareti, frigoriferi, collezione di contenitori per grasso, utensili da taglio, ecc..
  • STABILIMENTI BALNEARI: ECO-DEG essendo un agente non inquinante e non schiumogeno può essere utilizzato senza necessità di risciacquo sia sulle attrezzature (lettini, spogliatoi, servizi ecc.) che sull’arenile sino alla battigia.
  • ECO-DEG, essendo un agente non aggressivo, si può usare in qualsiasi impianto dell’industria alimentare o in cucina senza rimuovere le guarnizioni, i materiali plastici, di vetro, membrane o altre voci critiche che generalmente non sono compatibili con l’uso di detergenti aggressivi.
  • MACELLI: pulizia e rimozione di grasso, di polvere, pulitura dell’ambiente di lavoro, utensili, ecc.. PRODUZIONE DI SALUMI: neutralizzazione di odori, pulitura di macchinari, utensili e dell’ambiente di lavoro ecc..
  • AGRICOLTURA, PRODUZIONE ANIMALE: pulitura di sili, dispositivi per la mungitura, aree di trattamento, serbatoi, pulitura dell’ambiente di lavoro ecc..
  • PRESSATURA E PRODUZIONE DI OLIO: pulitura di sistema di produzione, di serbatoi, mescolatori, dosatori, area di manutenzione, ecc..
  • SANSIFICI: pulizia impianti, macchinari, neutralizzazione di odori.
  • PRODUZIONE DI LATTE E FORMAGGI: sgrassatura di tubazioni, caldaie, serbatoi polivalenti, di forme, ecc..
  • PRODUZIONE DI ZUCCHERO: trattamento di melassa e smaltimento di rifiuti. PREPARAZIONE DI CIBI: lavatura, sgrassaggio, pulitura degli impianti, e di sili, ecc..
  • INDUSTRIA DOLCIARIA: pulitura e neutralizzazione di odori, lavatura di mescolatori, pulitura di nastri di trasporto, pulitura di contenitori e delle forme, pulitura di forni e di essicatoi, ecc..
  • IMMAGAZZINAMENTO DI MATERIE PRIME: sistemi per pulitura di sili, svuotamento di serbatoi, rimozione di odori, pulitura di serbatoi e di carri-cisterne, ecc..

Qualsiasi altra area che richiede rimozione di olio, sgrassatura e sanificazione effettuata con cura speciale.

COME SCEGLIERE IL PRODOTTO più adatto

ISTRUZIONI PER L’USO 

APPLICAZIONE E DOSAGGIO

PULITURA NORMALE: spruzzatura o nebulizzazione del prodotto sulla superficie sporca, lasciare agire per alcuni secondi e rimuovere usando la carta assorbente. Se necessario, risciacquare.

PULITURA INTENSIVA E PROFONDA: spruzzatura o nebulizzazione direttamente sulla superficie sporca, lasciare agire per alcuni secondi e spazzolare la superficie successivamente, infine rimuovere tutto usando la carta assorbente o uno straccio. Se necessario, risciacquare.

Si raccomanda l’uso di una idropulitrice ad alta pressione o di una macchina a vapore.

PULITURA MECCANICA: usare il prodotto con una macchina di lavaggio ad alta pressione; settare il dosaggio del prodotto in base alle esigenze del caso particolare (si raccomanda di partire 10% ed eventualmente ridurre la concentrazione fino al livello ottimale). Per un buon risultato dell’applicazione rispettare le modalità di utilizzo in relazione al tipo di contaminazione che necessita eliminare.. Utilizzando una macchina a pressione con acqua calda (temperatura min. suggerita 60°) o una macchina a pressione con vapore, è possibile migliorare l’efficienza, ottenendo economie di tempo e finanziarie.

IMPIANTI DI LAVAGGIO CENTRALIZZATI: secondo le normali procedure in essere, sostituendo ECO-DEG al detergente in uso che va miscelato con l’acqua di lavaggio, con dosaggi a partire dal 4% a crescere, in funzione della tipologia di sporco da togliere.

ODORI O DEGASSIFICAZIONE: spruzzatura del prodotto nell’interno dell’area trattata attraverso un sistema ULV. Settaggio del tempo e del dosaggio del prodotto in base alle esigenze del caso particolare (si raccomanda min. 1% max. 5%).

Il dosaggio corretto dipende dalle caratteristiche dei contaminanti.

Nota: ad alte temperature il prodotto aumenta l’efficienza senza perdere le sue caratteristiche.

DOSAGGIO

Il dosaggio dipende dal livello di contaminazione.

NOTA PER L'USO

Vedere la nota per l’applicazione specifica.

DATI TECNICI

Composizione: soluzione acquosa di componenti naturali e tensioattivi non ionici e cationici

Aspetto: incolore

Odore: inodore

Pesantezza specifica (at 20°C): 1,001

pH: 8

Informazioni sanitarie: sostanza non tossica secondo i protocolli di OECD

Informazioni di sicurezza: conforme alle esigenze del regolamento REACH

Simboli dei rischi: nessun simbolo

Incompatibilità con altri materiali

Non è conosciuta.

Manipolazione ed immagazzinamento

Leggere l’etichetta e la Scheda di sicurezza per informazioni complete sulla manipolazione prima di usare o immagazzinare il prodotto.

Generalmente non è obbligatorio immagazzinarlo in un’area fresca e ventilata. Si può immagazzinare anche all’aperto alla temperatura >4°C.

Mantenere il contenitore ermeticamente chiuso. Per le istruzioni complete relative alle caratteristiche sanitarie fare riferimento alla Scheda di sicurezza (MSDS).

Periodo di immagazzinamento

Con le condizioni di immagazzinamento menzionate la scadenza del prodotto nel magazzino sarà di 12 mesi dopo la spedizione dalla fabbrica.

Scheda di sicurezza

La Scheda di sicurezza per questo prodotto è disponibile su richiesta.

Per riceverla scrivere a info@ecoenergy2mme.com

Trasporto

I prodotti possono essere spediti in questi imballaggi:

  • Contenitori plastici, 20lt. (PTE)
  • Fusti plastici a perdere, 205lt.
  • Cisternetta da 1000 lt. (OWT)
  • Tank container da 25.000 lt.
  • Caricato in autocisterna

ALTRA DOCUMENTAZIONE UTILE 

I bollettini tecnici sono aggiornati trimestralmente.

Contattare il nostro dipartimento di vendite per ricevere una copia e specificare i dettagli per quanto riguarda le applicazioni.

Per una descrizione generale delle caratteristiche chimiche e fisiche fare riferimento alla Scheda di sicurezza (MSDS).

GARANZIE 

Tutte le dichiarazioni, informazioni tecniche e raccomandazioni contenute in questo documento, sono basate sulle prove fatte da Ecoenrgy2mme e da altri laboratori esterni riconosciuti a livello internazionale. Ecoenergy2mme conferma che i prodotti ECO-DEG saranno forniti al Cliente senza difetti. Nel caso il prodotto consegnato e riconosciuto come difettoso, la Ecoenergy2mme si impegna a sostituire il prodotto a titolo completamente gratuito, attraverso il proprio concessionario, entro un mese dalla data di ricevimento della merce da parte del Compratore. Considerando che le condizioni d’uso di questo prodotto sono fuori dal controllo del Venditore, la Ecoenergy2mme non dà garanzia del risultato finale. Il Compratore può rivolgersi al Venditore per effettuare dei test, completamente gratuiti, per verificare l’idoneità dei prodotti relativamente all’applicazione interessata e alla garanzia del risultato finale.

Il Compratore accetta tutti i rischi dell’uso e di manipolazione di questo prodotto e la ditta Ecoenergy2mme non avrà nessuna responsabilità per qualsiasi detrimento, perdita o danno risultanti dall’uso o dall’impossibilità dell’uso del prodotto. Questo prodotto sarà sostituito se ha un difetto di produzione o imballaggio o se è danneggiato (secondo la condizione suddetta). Con l’eccezione di questa sostituzione il Venditore non è responsabile per qualsiasi danno causato da questo prodotto o dal suo uso. Le dichiarazioni e raccomandazioni fatte in questo documento sono considerate esatte alla data di pubblicazione.

PRIMA DELL’USO L’UTENTE DEVE DETERMINARE L’IDONEITA’ DEL PRODOTTO PER IL SUO USO E L’UTENTE ACCETTA TUTTI I RISCHI E LE RESPONSABILITA’ RELATIVE AL PRODOTTO.

Nessuna dichiarazione o raccomandazione che non è contenuta in questo documento sarà valida o effettiva se non è firmata in un documento scritto da un rappresentante legale della ditta Ecoenergy2mme.

Per le situazioni di emergenza relative alla salute o al trasporto in collegamento con i prodotti di ECO-DEG vedere i dettagli sulla Scheda di sicurezza.

ECO-DEG logo e illustrazioni sono marchi di proprietà esclusiva di Ecoenergy2mme.

Solo per l’uso industriale.
Tenere fuori dalla portata dei bambini.
Mantenere il contenitore ermeticamente chiuso.
Consultare la Scheda di sicurezza per altre informazioni.

Tutti i diritti riservati. E’ vietato copiare questi documenti in qualsiasi forma senza l’approvazione scritta della Ecoenergy2mme.